Afrodream è una band afrobeat/pop che nasce a Torino nel 2015 dall’incontro di Abou Samb, Senegal (voce, percussioni), Eddy Gaulein Stef, Martinica, (basso), Ariel Verosto, Argentina, (piano, flauto traverso), Luca Vergano (chitarra), Jacopo Angeleri (batteria), Simone Arlorio (sax), italiani.
L’atmosfera sonora è la fusione tra ritmiche africane e melodie sognanti e avvolgenti di natura più “occidentale”, sulle quali planano i testi di Samb carichi di messaggi di speranza e talvolta attraversati da una sottile malinconia.
Il sound è il risultato dell’incontro tra musicisti con background culturali e musicali sideralmente diversi, ma che hanno trovato tra loro un equilibrio sia ritmico che melodico; il tutto sfocia in live energici, da ballare in un trasporto quasi catartico.
All’attivo la band ha 2 EP: Afrodream (2016) e Jam Sa Sounè (2017).
Dopo diversi live in Italia, Svizzera e Francia a dicembre 2018, gli Afrodream partono per un tour in Senegal, ospiti del “Retba Festival” svoltosi sulle rive del Lago Rosa (Dakar).
Al ritorno, grazie all’obiettivo crowdfounding raggiunto, Afrodream ha ultimato la realizzazione del primo disco “La Teranga”, definito da Giulio Ragno Favero (Teatro degli orrori, One dimensional man, Appino) come “gran disco, molto ben fatto, e godibile”.
L’album è stato presentato l’8 Marzo nel locale “Off Topic” di Torino, riscuotendo un ottimo successo (evento andato SOLD OUT).
Da “la teranga” sono stati estratti 2 singoli: “Ma cherie” e “Djigen”, i cui videoclip sono stati girati in Senegal.